27 June 2013

VIAGGIO IN SVEZIA - PARTE 4


Eccoci di nuovo, quarto e penultimo appuntamento con la mia guida/diario di viaggio su Stoccolma e la Svezia. Questa volta si parla di musei e in particolare  di quelli per bambini, di cui i miei figli si ricordano e che richiedono con particolare insistenza ogni anno.
  • Junibacken
    Il museo dedicato al mondo di Astrid Lindgren, creatrice di Pippi Calzelunghe e moltissimi altri classici per bambini. All'interno c'è una specie di trenino delle favole un po' pauroso (e quindi ancora più amato) con una voce narrante in tante lingue (anche italiano!), due grandi stanze giochi dove ci si può arrampicare/entrare/scivolare dentro/fuori/sopra/sotto delle costruzioni basate sul lavoro di molti illustratori, un ristorante a tema circo e una versione a dimensione reale della casa di Pippi e poi spettacoli e una libreria fornitissima.
  • Skansen
    Un museo all'aria aperta unico al mondo, metà di case e attività del tempo antico, metà zoo di animali nordici.
  • Livrustkammaren
    Armature, cavalieri, re, regine, spade e costumi. C'è bisogno di dire altro?
  • Aquaria Vatten Museum
    Un acquario piccolo, ma ricco di grandi attrazioni: squali e altri pesci ovviamente, ma anche una foresta tropicale dove piove veramente e una fogna da esplorare
  • Naturhistoriska Riksmuseet
    Un gigantesco museo di storia naturale, dove perdersi un giorno intero senza riuscire a vedere tutto! Dinosauri, sale e sale di animali di ogni genere, un cinema IMAX con filmati spettacolari e un bel laboratorio per bambini.
Poi, già che siete all'Aquaria, un salto al Museo Vasa ci sta sempre bene: tutto un museo costruito intorno ad un enorme galeone vero, dalla storia ridicola e affascinante insieme. Questo non l'ho disegnato perchè stavolta non abbiam fatto in tempo ad andarci, ma ve lo consiglio lo stesso!

---

Hi and welcome back! This is the next to last appointment with my illustrated guide/diary to Stockholm.
This time we talk about museums: museums that kids will love and that my kids ask to go back to every year. 
  • Junibacken
    This is a museum dedicated to Astrid Lindrgen, creator of Pippi Longstocking and many other classics for children. There's a slightly scary (and thus even more loved) story train, two large rooms where kids can climb/enter/slide into/over/under constructions based on the work of many great illustrators, a circus restaurant, Pippi's house in real life and then shows and a fantastic library.
  • Skansen
    An open air museum like no other, with historic buildings and activities and a zoo filled with animals from the northern zones, like wolf, moose, bear and many more!
  • Livrustkammaren
    Knights, rustnings, kings, queens, costumes: need I say more?
  • Aquaria Vatten Museum
    A small acquarium, big on surprises. Sharks and fishes of course, but also a tropical rainforest with real tropical rain and even a sewer to explore.
  • Naturhistoriska Riksmuseet
    A gigantic museum of natural history where you can loose yourselves for a whole day and not see everything! Dinosaurs, rooms and rooms with every kind of animals, an IMAX theatre with awesome movies and a great children's lab.
Then, after you've been to Aquaria, you can swing by the Vasa Museum and not be disappointed: a whole museum built around a real galleon, with a history ridiculous and fascinating at the same time. This didn't make it to the drawing as we missed it this time around, but it's worth a visit!

No comments:

Post a Comment